VianDante parte prima: Inferno

Vai ai contenuti

VianDante parte prima: Inferno

Milano da scoprire Il portale con informazione cultura e spettacolo
Pubblicato da Redazione in Spettacolo · 30 Novembre 2021
Un obiettivo: coinvolgere e avvolgere il pubblico nel viaggio della Divina Commedia, mostrando Dante nella sua tormentata interezza di uomo. Uomo che ha molti punti in comune con noi: è in crisi profonda; è profondamente deluso dalla politica a causa della corruzione e degli interessi privati delle infinite fazioni; soffre perché vede l’Italia e l’Europa smembrata e in lotta con se stessa; è un precario al servizio temporaneo del capriccio di questo o quel signore.
Un viaggio: uno spettacolo in movimento, un viaggio allegorico, ma anche reale, cui lo spettatore partecipa come viandante che ha smarrito la “diritta via”: cominceremo per strada, in Viale Molise. Scenderemo, poi, nell’infera stazione di Porta Vittoria, gireremo smarriti per i corridoi, dove ci verranno incontro i primi personaggi. Entreremo nel nostro teatro, dove saremo accolti da apparizioni create con la scenografia in ombre di Alessandra Amicarelli e i costumi visionari di Susan Marshall. Arriveremo fino in fondo, vedremo di Lucifero le ali sdrucite e sbatacchianti, prima di risalire “a riveder le stelle”. Il pubblico si muoverà insieme all’azione.
La musica di Mario Borciani sarà una sorta di “stampella emotiva”, all’insegna della contaminazione degli stili, dal monteverdiano a Brecht a Caparezza.
Ultima replica Giovedi 2 Dicembre 2021

Progetto vianDante parte prima: Inferno
Con Benedetta Borciani (Virgilio), Beniamino Borciani (Dante)
E con Giuseppe Condello, Davide Falbo, Francesca Macci, Tania Occhionero, Ylenia Raviola, Roberta Secchi, Alexandro Sentinelli
Il coro voci bianche di Song Gli allievi dei laboratori di recitazione di Roberta Secchi e Beniamino Borciani
Drammaturgia e regia di Anna Zapparoli
Musiche di Mario Borciani
Scenografia in ombre di Alessandra Amicarelli
Costumi di Susan Marshall
Maschere di Davide Falbo
Movimenti scenici di Roberta Secchi





Milano da Scoprire © 2004-2021 Tutti i diritti riservati. Powered Webamico Privacy e cookie
Torna ai contenuti