NOTIZIE DI MILANO DA SCOPRIRE - Milano da scoprire Il portale con informazione cultura e spettacolo

Logo shopDisney
Vai ai contenuti

Il Paese più bello del mondo - Il FAI e la sfida per un'Italia migliore,

Milano da scoprire Il portale con informazione cultura e spettacolo
Pubblicato da in Informazione · 18 Novembre 2019
Si è tenuta a Bookcity Domenica 17 novembre la presentazione di Il Paese più bello del mondo - Il FAI e la sfida per un'Italia migliore, edito da Utet, il libro di Alberto Saibene che ripercorre la storia del FAI - Fondo Ambiente Italiano e della sua missione.
 
Il libro è il racconto di come il FAI operi per la salvaguardia del Patrimonio culturale e paesaggistico italiano sin dal 1975, grazie all'attenta ricostruzione di Alberto Saibene, storico della cultura italiana del XX secolo, che ha esplorato archivi e raccolto testimonianze. All'interno del volume una ricca sezione iconografica completa la storia della più grande impresa culturale privata d'Italia: una storia di passione e responsabilità, di resistenza quotidiana e di bellezza.
 
Secondo Alberto Saibene "Questo è un libro di storia che parla dell'Italia, ma anche il racconto delle vittorie e delle sconfitte di un gruppo di persone schierate in difesa del "Paese più bello del mondo". Sono certo che quella sfida sia ancora e più che mai attuale e che tocchi a noi continuarla, perché ci riguarda tutti."
 
 
Insieme all'autore sono intervenuti il presidente del FAI Andrea Carandini e il professore di storia dell'arte moderna Giovanni Agosti.



Milano da Scoprire © 2004-2019 Tutti i diritti riservati. Powered Webamico Privacy e cookie
Torna ai contenuti