NOTIZIE DI MILANO DA SCOPRIRE - Milano da scoprire Il portale con informazione cultura e spettacolo

Logo shopDisney
Vai ai contenuti

Il leader degli Statuto OSCAR torna in concerto

Milano da scoprire Il portale con informazione cultura e spettacolo
Pubblicato da in Musica · 19 Ottobre 2019
Il leader degli Statuto OSCAR torna in concerto per presentare al pubblico “SENTIMENTI TRAVOLGENTI”, il suo primo progetto discografico da solista (distribuito da Universal Music), disponibile in vinile e su tutte le piattaforme digitali (udsc.lnk.to/sentimentitravolgenti)!
Sabato 19 ottobre, alle ore 22.00, sarà sul palco de La Limonaia Club di FUCECCHIO, in provincia di Firenze (Parco Corsini – ingresso gratuito), per uno speciale live acustico dell’album. Ad accompagnare Oscar, Enrico Bontempi alla chitarra e Gigi Rivetti al pianoforte.
E dal 26 ottobre parte il “SENTIMENTI TRAVOLGENTI TOUR”, una serie di concerti che vedrà il cantautore torinese esibirsi nei club italiani! Questi i primi appuntamenti confermati: sabato 26 ottobre alla “Lavanderia a Vapore” di COLLEGNO (TO); venerdì 8 novembre a “Le Valvole Music Dinner” di VAIE (TO); venerdì 6 dicembre alla “Suoneria” di SETTIMO TORINESE (TO); sabato 7 dicembre a “Spazio Ligera” di MILANO.
Dopo più di trent’anni di carriera con gli Statuto, con cui si è esibito su palchi prestigiosi come quello del Festival di Sanremo e del Festivalbar, per la prima volta OSCAR intraprende un percorso artistico da solista con un progetto discografico che punta ad uno stile raffinato e mai banale, fatto di sonorità ricche ed eleganti e insieme accessibili ed orecchiabili.
«La decisione di lavorare a un progetto solista – dichiara Oscar – deriva dall'aver raggiunto con l’esperienza una maturità tale che mi ha portato al bisogno di comporre canzoni più intime e personali. Questo lavoro non si sostituisce alla realtà degli Statuto, è un percorso nuovo e parallelo che trova nella proposta cantautoriale la sua dimensione più adatta. In un momento in cui il panorama musicale italiano sembra trascurare la ricercatezza compositiva ho voluto lavorare ad un progetto artistico attento allo stile e all'eleganza "totale": nelle sonorità, negli arrangiamenti, nei testi e nelle grafiche. Questi brani parlano di sentimenti in diversi modi, ma sempre senza inibizioni, in maniera molto istintiva, diretta e passionale. Da qui il nome dell'album "Sentimenti Travolgenti"»
Prodotto da Pietro Foresti, “Sentimenti Travolgenti” è un album composto da 8 brani (5 inediti e 3 rivisitazioni di canzoni già pubblicate con gli Statuto) che con eleganza lessicale e attenzione estetica ruotano attorno a tematiche sentimentali, non esclusivamente amorose. Il singolo che ne ha anticipato l’uscita, “Lei Canterà”, è stato pubblicato in formato 45 giri in edizione limitata ed è attualmente sold-out. Il brano è una canzone che descrive come in una fotografia il momento in cui Oscar conobbe Mia Martini durante il Festival di Sanremo del 1992.  Oltre alla title-track, il vinile contiene “Ti Amo”, una rivisitazione del brano pubblicato nell’album degli Statuto “È Tornato Garibaldi” (1993).
Questa la tracklist di “Sentimenti Travolgenti”: Lato A “Rimani”, “Provaci Con Me”, “Sentimenti Travolgenti”, “Avversaria E Bella”; Lato B “Lei Canterà”, “Ti Amo”, “Invisibile”, “Neanche Lei”.
Diplomato in contrabbasso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dopo aver suonato in varie orchestre sinfoniche in Italia e all'estero, Oscar Giammarinaro è entrato nel mondo della musica leggera fondando nel 1983 gli Statuto, band con la quale ha pubblicato 15 album in studio e 2 dal vivo, guadagnandosi spazio nelle classifiche di vendita di dischi. Affiancando da sempre all'attività artistica il mestiere di professore di musica nelle scuole medie, Oscar ha suonato in più di 1000 concerti tra Italia e resto del mondo, salendo sui palchi più importanti della musica italiana: da quelli del Festival di Sanremo e del Festivalbar a quello del Primo Maggio a Roma.  Nel 2019, Oscar decide di intraprendere anche una carriera da cantante e autore solista, con la quale esplora sonorità nuove e diverse, fondendo il pop inglese e la musica afroamericana (di cui è grande appassionato e conoscitore) con la tradizione melodica italiana.




Milano da Scoprire © 2004-2019 Tutti i diritti riservati. Powered Webamico Privacy e cookie
Torna ai contenuti