NOTIZIE DI MILANO DA SCOPRIRE - Milano da scoprire Il portale con informazione cultura e spettacolo

Logo shopDisney
Vai ai contenuti

Al Teatro Oscar di Milano “L’Oscar per Tutti"

Milano da scoprire Il portale con informazione cultura e spettacolo
Pubblicato da in Spettacolo · 16 Novembre 2019
Al Teatro Oscar di Milano, domenica 17 novembre 2019, alle ore 16:00, si aprirà la decima stagione de “L’Oscar per Tutti”, rassegna dedicata ai piccoli spettatori del Teatro.
Per festeggiare il decimo anniversario,verranno ripresi alcuni degli spettacoli prodotti nel corso degli anni, dall’Ente di Formazione TeatroOscar DanzaTeatro.
Con il primo appuntamento sarà scena “Pierino e il lupo” spettacolo storico, rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni.
La regia a cura di Daniela Monico, le coreografie di Monica Cagnani, interpretato da Martina Battaini, Milla Kyyro, Chiara Montanari, Jessica Ravanelli, Luca Solesin.
“Pierino e il lupo” è una fiaba musicale, un grande classico dove la musica, la narrazione e i personaggi si fondono per raccontare una storia assai semplice ma coinvolgente soprattutto per i più piccoli. Pierino è un bambino coraggioso e molto vivace. Il suo desiderio di avventura lo spinge a disubbidire al Nonno e al suo consiglio di non andare nel bosco a caccia di lupi. L’attrazione per il pericolo, però, è più forte degli ammonimenti del Nonno e così il bambino, in compagnia di un Uccellino, un’Anatra ed un Gatto affronterà il Lupo e riuscirà a dimostrare a tutti il suo coraggio.
Le conosciutissime e riconoscibilissime note di Prokofiev accompagnano il racconto mimato e danzato insieme alla voce narrante che, tra l’altro, introduce lo spettacolo e lo conclude con una breve interazione volta all’ascolto della musica e al riconoscimento degli strumenti che caratterizzano i diversi personaggi.
Il debutto di Pierino e il Lupo commissionato dal Teatro dei Bambini di Mosca a Prokof’ev fu un fallimento di pubblicoe ricevette poca attenzione. In quel momento era impossibile prevedere l'enorme successo che avrebbe riscontrato in seguito quest’opera, diventata un classico da sempre apprezzato da adulti e bambini.
RIEPILOGO INFORMAZIONI:  PIERINO E IL LUPO
Produzione Teatro Oscar  DanzaTeatro -
Regia: Daniela Monico
Coreografie: Monica Cagnani
Con Martina Battaini, Milla Kyyro, Chiara Montanari, Jessica Ravanelli,
Luca Solesin

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

  • DOMENICA 15 DICEMBRE 2019 ore 16.00 LO SCHIACCIANOCI
Teatro Oscar  DanzaTeatro
Regia Vera Di Marco
Con Marco Lavezzari, Francesca Di Massimo, Milla Kyyro, Chiara Montanari, Marco Parisi, Domenico Pucci, Jessica Ravanelli, Fabrizio Spica
Drammaturgia Daniela Monico
Coreografie Monica Cagnani
Clara è una bimba sensibile e curiosa e, quando la vigilia di Natale trova sotto l’albero un insolito schiaccianoci con un mantello rosso come il cuore, due stivaletti lustri come una notte di luna e due file di denti forti e bianchissimi,  ci si affeziona immediatamente.
La sua avventura si svolge all’interno di un sogno fatto di innamoramenti, combattimenti e battaglie, rivelazioni e viaggi all’interno di mondi meravigliosi. E come spesso accade, il sogno e la realtà si confondono e l’oggetto inanimato finisce per assumere le sembianze umane di un bellissimo Principe.
Una storia tutta natalizia che, pur nella sua semplicità, cattura e affascina, grazie anche al prezioso contributo di Tchaikovsky e delle sue splendide musiche.
Dai 4 ai 10 anni
Teatro d’Attore e Danza

  • DOMENICA 19 GENNAIO 2020 ore 16.00 Teatro Oscar DanzaTeatro IL GATTO CON GLI STIVALI
Regia Gabriella Foletto e Daniela Monico
Musiche dal vivo di Daniele Arzuffi
Con Daniele Arzuffi, Erica Magagnato e Gionata Soncini
Il classico racconto nella versione di Perrault viene ripercorso in tutta la sua trama: un ricco e vecchio mugnaio, in punto di morte chiama a sé i suoi tre figli: al figlio maggiore lascia in eredità il suo mulino e il cavallo; al secondogenito viene lasciato il mulo e una casa di campagna; al figlio minore viene lasciato il gatto che amava tanto. Il ragazzo è triste e deluso: cosa se ne fa di un gatto? Le avventure carambolesche dell’astuto felino che dimostra la propria utilità e fedeltà vengono raccontate con ironia e divertimento, accompagnate da una colonna sonora “in diretta” che sottolinea sapientemente i sentimenti e le vicissitudini dei due protagonisti.
Dai 4 agli 8 anni
Teatro d’Attore e Musica dal vivo

  • DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 ore 16.00 Teatro Oscar DanzaTeatro PICCOLO PRINCIPE
adattamento e regia Vera Di Marco
con Giuseppe Brancato e Daniela Monico
Un piccolo bambino di 6 anni, dai capelli color oro, incontra in un momento d’ombra, un aviatore in avaria nel deserto del Sahara. Il grande classico di Antoine de Saint-Exupery, che narra il percorso verso la riscoperta del valore “essenziale” dei rapporti e della vita, universale anche nelle età, viene riproposto in forma teatrale per bambini toccando le note di magia e poeticità che il testo trasmette. Il Piccolo Principe incontra i protagonisti più significativi del racconto: l’aviatore, la rosa, il re, l’uomo d’affari, il lampionaio, il geografo, la volpe… esempi poliedrici di vite nell’universo. Uno spettacolo di teatro ragazzi affidato a due attori, che giocano a diventare altro da sé attraverso diversi strumenti di messinscena, sottolineando così la varietà degli incontri, e l’importanza dell’esperienza immaginifica che è propria del teatro.
Dagli 8 anni
Teatro d’Attore

  • DOMENICA 15 MARZO 2020 ore 16.00 Teatro Oscar DanzaTeatro NON RIESCO A DORMIRE!
regia Gabriella Foletto
con Cecilia Gaipa, Elisa Gibertini, Daniela Iotti, Erica Magagnato, Andrea Mittero, Marta Penati, Claudia Russo
Come ogni sera Bettina legge il suo libro delle fiabe e poi va a dormire e di solito dorme come un sasso fino al mat¬tino seguente, ma questa è una notte speciale e qualcosa la tiene sveglia: il mondo fantastico delle fiabe invade la sua stanza e alcuni dei suoi personaggi le fanno visita. Bettina li conosce bene, ma questa notte si comportano in modo insolito e tutti vogliono qualcosa da lei: il Gatto della storia di Pinocchio vuole che diventi la sua nuova compagna di merende, la Fata Smemorina vuole a tutti i costi che vada al ballo, Biancaneve vuole riposare nel suo letto, Malefica vuole che le sveli dove si nascondono le Winx. Bettina cerca in tutti i modi di convincerli a lasciare la sua stanza e soprattutto il suo letto. Stanca e assonnata arriva persino a formulare un pericolosissimo desiderio: Genio, voglio dormire 100 anni nel mio letto!”
Dai 5 ai 10 anni
Teatro d’Attore

  • DOMENICA 19 APRILE 2020 ore 16.00 Teatro Oscar DanzaTeatro CENERENTOLA
Adattamento e Regia Daniela Monico
Con Vera Di Marco, Giulia Dimino, Gabriella Foletto, Daniela Monico, Paola Scarton
Coreografie Giulia Dimino
Musiche originali Matteo Pirovano
Dolci, divertenti, allegre e romantiche note musicali scandiscono la classica fiaba dando spazio principalmente al linguaggio della danza. Lo spettacolo alterna momenti comici dati soprattutto dai personaggi delle sorellastre, della fata, del gatto e del topo, a momenti più poetici e romantici. Uno spettacolo che ripercorre le tappe della crescita della giovane fanciulla di fama mondiale, le sue difficoltà, le sue speranze, la sua rivalsa.
Cenerentola nella nostra versione resta un personaggio positivo senza essere snaturata, incontrerà il Principe e vivrà con lui per sempre felice e contenta. Abbiamo deciso di mantenere la versione più sognatrice della storia, lasciando a Cenerentola una buona dose di determinazione e forza, dove l’incontro col Principe e il suo cambio di vita non sono altro che una delle occasioni che l’esistenza offre e che possono essere colte o lasciate passare. Certo, la magia non guasta e come nelle migliori fiabe, qui non mancherà.  
Dai 4 agli 8 anni
Spettacolo musicale




Milano da Scoprire © 2004-2019 Tutti i diritti riservati. Powered Webamico Privacy e cookie
Torna ai contenuti